Bryan Talbot a Sarzana - un resoconto con sorpresa !
- Dettagli
- Categoria principale: Indice libreria del fumetto
- Creato Sabato, 14 Marzo 2009 08:45
- Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2013 21:37
- Pubblicato Sabato, 14 Marzo 2009 08:45
- Scritto da Comic House
- Visite: 3141
Dedicato a tutti quelli che c'erano, e anche a quelli che non c'erano... un piccolo resoconto dell'incontro con Bryan Talbot di venerdì 6 marzo, con foto, commenti e... una sorpresa finale !
I presupposti per l'evento c'erano tutti : Bryan Talbot in Italia per sole 3 date, l'uscita in contemporanea della riedizione di "Luther Arkwright", la cornice per noi nuova della splendida Sala Consiliare del comune di Sarzana.
Di fronte al pubblico sarzanese, una vera e propria leggenda vivente del fumetto mondiale. L'inventore della graphic novel britannica, il padre di Luther Arkwright, che ha lavorato con Alan Moore, Neil Gaiman, Rick Veitch (tanto per citarne qualcuno), che ha disegnato pr Batman, Sandman, Hellblazer.
Bryan Talbot si è da subito dimostrato ben lontano dall'essere un divo, ed è stato gentilissimo e disponibilissimo con tutti fin da subito. Superato lo scoglio della lingua, anche grazie al prezioso aiuto della prof.ssa Kathryn Walton, che ha tradotto per noi il "Talbot-pensiero", Bryan si è raccontato al pubblico con ironia e trasporto, rispondendo volentieri alle domande mie e del pubblico.
Anche a Bryan, come già agli ospiti precedenti, abbiamo chiesto se avesse voglia di realizzare una piccola performance sulla tavola di legno, per far sì che tutto il pubblico potesse ammirarlo all'opera. Con l'aiuto di qualche pennarello e un pò di acrilico, in barba a tutti quelli che (come me...) non sanno tirare una riga dritta nemmeno sotto tortura, Talbot ci ha regalato uno splendido Luther Arkwright con tanto di pistola puntata, riprendendo una delle copertine dell'edizione inglese.
Ma Bryan Talbot, oltre ad essere un acclamato autore ed artista, è anche un... mago !!!
Nel corso della cena, all'Osteria dei Sani, si è esibito in un complicato trucco con l'aiuto di due tappi in sughero, facendoci impazzire tutti nel tentativo di risolvere il mistero.
Alla fine, dopo averci svelato l'arcano, abbiamo deciso, d'accordo con Talbot, di realizzare un piccolo video didattico, per tutti coloro che volessero cimentarsi, ed abbiamo chiesto a Bryan (ricevendo in cambio un entusiastico "Absolutely !") di poter pubblicare il filmato (realizzato con una fotocamera digitale, quindi la qualità è quella che è...) sul nostro sito.
Volete vederlo ? Ma và !
"Ladies and gentlemen, Bryan Talbot's famous cork trick !"
{mgmediabot2}type=flv|playlist=none|path=images/stories/Eventi/Il%20gioco%20dei%20tappi.flv|width=450|height=620{/mgmediabot2}